Bilancio

Bilancio: il software di IPSOA per gestire il bilancio delle società secondo la IV direttiva CEE. Il software consente di analizzare l'andamento reddituale, patrimoniale e finanziario in base ai dati contabili contenuti nel bilancio d'esercizio ed automatizzare il passaggio dati verso: calcolo imposte correnti anticipate e differite, Basilea 2-Rating, Valutazione d'azienda, dichiarazione dei redditi e Bilancio consolidato.

Il software consente di importare i dati contabili, di rettificarli, di classificare il piano dei conti sulle poste di bilancio, di compilare le tabelle e il documento di nota integrativa. La logica di funzionamento è intesa a fornire all'utente uno strumento personalizzabile, che si arricchisce del lavoro dell'utente, riducendolo nel tempo perchà rende disponibili le personalizzazioni per altre aziende e per i periodi futuri. La ricchezza di funzioni, di controlli, di stampe consentono di velocizzare il lavoro senza ridurre la precisione e la qualità del risultato.
Le funzioni di Analisi consentono di valutare le performance aziendali e di ottenere un report dettagliato con gli indici di bilancio, con i commenti e con i grafici. I dati considerati possono essere importati dal software Bilancio e dal Sistema Professionista o inseriti manualmente in un piano dei conti strutturato in base alla IV direttiva CEE. I dati contabili confluiscono su appositi schemi con differenti classificazioni in base alla tipologia di azienda, e l'utente puó personalizzare tali confluenze. Gli indici possono essere confrontati con quelli della stessa azienda, con quelli di aziende concorrenti o con quelli di settore. Si possono effettuare elaborazioni mensili, trimestrali e annuali, degli ultimi tre periodi di attività.Tra gli indici disponibili à presente una versione dell'indice di "Altman" appositamente adattata per le PMI. I dati elaborati sono commentati nel report finale.



Caratteristiche e funzionalità


Il software Bilancio presenta alcune caratteristiche uniche:
personalizzazione: in quanto consente di lavorare con schemi e modelli definiti dall'utente automatizzandoli
semplicità : non sono richieste all'utente operazioni di configurazione per lavorare, si parte da subito con
l'introduzione dei dati, e i passaggi sono pochi ed intuitivi
precisione e velocità : i dati sono inseriti una volta sola per essere utilizzati in ogni fase per evitare possibili errori e ridurre i tempi di redazione degli adempimenti
integrazione: l'acquisizione automatica da Sistema Professionista costituisce un vantaggio in termini di velocità e riduzione di errori

Le funzionalità principali del Bilancio:
- gestisce un numero illimitato di aziende
- funziona in rete
- consente di redigere bilanci mensili, trimestrali e semestrali
- consente la compilazione delle tabelle di nota integrativa con i riporti automatici
- permette di definire il layout dei modelli per ottenere i documenti già impostati graficamente
- comunica automaticamente con le contabilità delle principali Software House
- consente di importare i dati da files di ASCII
- gestisce la classificazione del piano dei conti dell'utente
- permette di effettuare scritture di rettifica della situazione contabile
- gestisce il libro inventari
- gestisce il rendiconto finanziario
- permette di riclassificare il piano dei conti sullo schema CEE precaricato, o su uno schema personalizzato
- consente di creare tabelle personalizzate da inserire nei documenti
- consente di creare schemi di classificazione del piano dei conti
- ogni funzione prevede una stampa di controllo
- i documenti sono generati tramite l' acquisizione automatica dei dati dal piano dei conti, dal bilancio e dalle tabelle si possono creare nuovi modelli di documento per gestire automaticamente report personalizzati i documenti prodotti sono pronti per l'invio telematico
- i dati di bilancio possono essere trasferiti alle dichiarazioni dei redditi
- i dati possono essere esportati verso i programmi Calcolo imposte correnti, anticipate e differite, Bilancio consolidato, Analisi di bilancio, Basilea 2 - Rating e Valutazione d' azienda

Vantaggi

- Automatizza il lavoro, in quanto è integrato con Sistema Professionista e, inoltre, importa i dati dai software di terze parti.
- Semplifica una gestione personalizzata delle attività , perchè le numerose funzioni di gestione del raccordo, degli schemi, delle tabelle e dei modelli di documenti, automatizzano il lavoro già svolto dall'utente .
- Le personalizzazioni che l' utente effettua sui modelli, i prospetti ed i raccordi, sono condivise all' interno dello studio per essere riutilizzate su più aziende per più anni.
- Riduce gli errori, in quanto l'interfaccia grafica guida e controlla l'introduzione dei dati e le elaborazioni

L' Autorevolezza IPSOA sempre a portata di mano:
L' Assistente Bilancio, che si affianca a quello Fiscale e Contabile, fornisce immediatamente il necessario supporto operativo, documentale ed esemplificativo nella redazione del bilancio, con la garanzia che le indicazioni presentate sono certificate da IPSOA, tramite un gruppo di professionisti curatori dell'opera.
L' opera è perfettamente integrata con il software con un accesso rapido ed efficace, direttamente dallo schema CEE.
Per ogni fatto aziendale viene presentata una nota redazionale di sintesi, che lo interpreta e lo spiega riportando:

- gli aspetti civilistici
- gli aspetti fiscali
- i principi contabili
- i consigli operativi
- la riclassificazione

Dalla pagina di dettaglio di ciascuno di questi aspetti si puó accedere direttamente, se sono già installate, alle Banche dati BIG (per gli aspetti fiscali), Pianeta Azienda modulo bilancio (per gli aspetti civilistici, fiscali e per la dottrina sui principi contabili) e Principi contabili, posizionandosi sull' elenco degli argomenti.