Contabilità, Cespiti, Ritenute

Il software Contabilità, Cespiti e Ritenute di Ipsoa sono il nuovo strumento, cuore del Sistema Professionista, che permette una gestione sicura, semplice e completa in linea con le richieste degli studi più esigenti, associando alle prestazioni più elevate, standard di garanzia e corretta archiviazione di importanti quantità di dati.



Caratteristiche e funzionalità

Scalabilità del prodotto: il prodotto è utilizzabile sia su singole postazioni in monoutenza sia su grandi reti consentendo al cliente di crescere adottando la soluzione più appropriata alle sue esigenze.

Sicurezza degli archivi: garanzia della corretta archiviazione di enormi volumi di dati anche in presenza di un elevato numero di accessi contemporanei e protezione dagli accessi ai dati non autorizzati.

Prestazioni: la sofisticata indicizzazione degli archivi garantisce elaborazioni, stampe e interrogazioni rapide assicurando la massima produttività dello studio.

In versione monoutenza o in rete

Sviluppato in ambiente Windows: semplice da utilizzare e integrato con i programmi e le applicazioni di Office Automation.

Completo: gestisce centri di costo, movimenti provvisori, regimi IVA particolari (agenzie di viaggio, agricoltura, ventilazione, sospensione, multiattività), ratei/risconti, fatture da ricevere, contabilità ordinaria e semplificata, impresa e professionista.

Flessibile: il piano dei conti e le causali contabili sono personalizzabili, massima libertà nella struttura del piano dei conti: fino a 12 livelli anche non bilanciati

Integrato: si collega con Anagrafica unica, Dichiarazioni fiscali, Bilancio, Assistente contabile e con le banche dati IPSOA.

Consente il dialogo fra azienda e professionista: gli archivi dell'azienda possono essere agevolmente trasferiti al professionista che utilizza la Prima Nota commercialista, la soluzione completa Sistema Professionista o Sistema IPSOA Impresa. Il professionista controlla e corregge ed integra le registrazioni e le trasferisce di nuovo all'azienda.

Compilazioni guidate: dispone di wizard di caricamento dati che semplificano e guidano il professionista nei passaggi più complessi.

Tabelle precaricate e condivise: è possibile adottare le tabelle standard IPSOA e condividere le anagrafiche di base fra più aziende. Adottando le tabelle standard, i collegamenti con le dichiarazioni fiscali e il bilancio sono mantenuti ed aggiornati da IPSOA.

Esportazioni personalizzate: un utile e semplice strumento consente di esportare rapidamente su foglio di calcolo tutte le informazioni desiderate, filtrate secondo l'esigenza del momento.

Assistente contabile: è un supporto operativo che nasce dall'esperienza IPSOA e mette a disposizione degli operatori un vero e proprio assistente che fornisce immediatamente l'approfondimento operativo mirato (con lo schema della scrittura da effettuare) a partire da qualsiasi punto del software. Se necessario un approfondimento normative dall'Assistente si accede in modo mirato alle banche dati IPSOA I quattro codici della riforma tributaria BIG, Pianeta Azienda - Modulo Contabilità e Pianeta Azienda - Modulo Bilancio.


Software Ritenute d'acconto

Caratteristiche e funzionalità
Doppia possibilità di caricamento ritenute: l'inserimento delle ritenute d'acconto può avvenire sia dal modulo Ritenute d'acconto, sia dal modulo Contabilità del Sistema IPSOA. Utilizzando il modulo Ritenute d'acconto, la gestione si effettua inserendo i dati direttamente nelle apposite schede. Dalla Prima Nota è possibile registrare la fattura fornitore comprensiva dei dati relativi alla ritenuta; effettuare il pagamento e contestualmente scadenzare la ritenuta da'cconto; eseguire il pagamento della ritenuta e annotare gli estremi di versamento.

Collegamenti con dichiarazioni Sostituto d'imposta: la selezione della tipologia di reddito (modificabile da registrazione a registrazione) determina il collegamento con le dichiarazioni sostituto d'imposta.

Automatismi: per la registrazione automatica in Prima Nota degli estremi di versamento delle ritenute, si utilizzano causali abilitate tramite apposito collegamento. Attraverso tali causali, richiamata la maschera in cui è possibile registrare l'avvenuto pagamento, totale o parziale, della ritenuta. Inoltre, la tabella Codici Tributo, contiene, oltre ai codici e alle descrizioni dei tributi, anche le percentuali di ritenuta e di abbattimento automatizzando tutti i calcoli richiesti dall'adempimento.

Stampe: sono disponibili numerose stampe che consentono di ottenere: certificazioni dei compensi, brogliaccio dichiarazioni sostituto d'imposta, ritenute e contributi dovuti e versati.

Software Cespiti Ammortizzabili

Caratteristiche e funzionalità
Doppia possibilità di caricamento Cespiti: il software permette la movimentazione dei beni ammortizzabili direttamente dal modulo Cespiti e dalle scritture contabili del modulo Contabilità. Per il caricamento dei cespiti direttamente dalla Prima Nota Contabilità sono già disponibili le causali abilitate alla gestione cespiti. In questo caso, dopo il salvataggio della fattura fornitore, è visualizzata una maschera di Gestione Cespiti in cui specificare gli estremi del singolo cespite e nella quale il software assegna automaticamente i seguenti riferimenti: codice e descrizione fornitore estremi fattura (numero e data) numero protocollo

Gestione dei Cespiti: sono disponibili tutte le funzionalità richieste per la corretta gestione dei beni ammortizzabili quali caricamento cespiti, incrementi, alienazioni, eliminazioni, rivalutazioni e svalutazioni. Le simulazioni permettono di valutare diversi piani di ammortamento relativi ad un determinato anno di riferimento impostando all'interno della maschera stessa diverse opzioni. Il consolidamento ammortamenti permette di consolidare le simulazioni effettuate in precedenza, dando la possibilità all'operatore di stampare il libro cespiti definitivo

Categorie Cespiti: la gestione avviene attraverso la Tabella Categoria Cespiti (Tabella gruppo) e la Tabella Cespiti (Tabella azienda). La Tabella Categoria Cespiti consente di organizzare tutti i beni materiali ed immobili materiali suddividendoli in categorie che rispecchiano la suddivisione seguita nel Piano dei Conti, ottimizzando così gli automatismi. La Tabella Cespiti racchiude, oltre agli elementi identificativi del singolo cespite, anche gli estremi del movimento generato in Prima Nota.

Scheda Cespiti: E' lo strumento attraverso il quale l'utente può visualizzare i dati riassuntivi e i movimenti intervenuti su ciascun cespite. E' inoltre possibile visualizzare schede cespiti relative a più anni.

Stampe: sono disponibili tutte le stampe ufficiali e di controllo quali libro cespiti, scheda cespiti, situazione cespiti, anagrafica ed elenco movimenti, ammortamento da simulazione, calcolo spese manutenzione e brogliaccio quadro EC.