IRAP

La soluzione Ipsoa per gestire il Rimborso IRAP consente al professionista di avere una visione generale sulla convenienza dell’operazione per i suoi clienti e di ottenere in modo completo ed esaustivo il modulo dell’istanza, preparando poi il file telematico e gestendone la spedizione.
 
L'Agenzia delle Entrate ha stabilito con Provvedimento del 28/10/09 nuove modalità di trasmissione delle Istanze di rimborso ex art. 6 del D.L. 185/2008 (Istanza di rimborso Irap 10%) e la nuova data di apertura del canale telematico.
Il presente provvedimento dispone un ulteriore rinvio della data di attivazione della procedura per la presentazione delle istanze di rimborso previste dall’articolo 6 del decreto legge n. 185 del 2008 (il cui termine del 12 giugno era stato rinviato al 14 settembre 2009) ed introduce un nuovo meccanismo di accoglimento delle istanze.
 
In sintesi:


  • saranno preliminarmente soddisfatte le richieste di rimborso riferite ai periodi di imposta più remoti e, nell’ambito del medesimo periodo d’imposta, sarà data priorità alle istanze di rimborso secondo l’ordine di presentazione.
  • La trasmissione telematica è effettuata per ciascuna regione, determinata in base al domicilio fiscale del contribuente indicato nell’ultima dichiarazione dei redditi presentata, così come da tabella allegata.(Vedi la tabella)

Alle istanze inviate in data e ora antecedente a quella prevista dal programma viene assegnata, per la regione di riferimento, l’ultima posizione dell’ordine di trasmissione sopra citato.

Soluzione Ipsoa

La soluzione Ipsoa per gestire il Rimborso IRAP consente al professionista di avere una visione generale sulla convenienza dell’operazione per i suoi clienti e di ottenere in modo completo ed esaustivo il modulo dell’istanza, preparando poi il file telematico e gestendone la spedizione.
 
Di seguito le caratteristiche del programma:

  • Elenco che riporta automaticamente tutte le annualità pregresse per individuare le anagrafiche potenzialmente interessate alla presentazione dell’istanza, esportabile in Excel e contenente tutte le informazioni necessarie per una valutazione di convenienza della richiesta di rimborso; (la possibilità di esportazione in Excel consente, ad esempio, ai clienti che non avevano il software Ipsoa per gestire tutte le annualità interessate dal rimborso, di gestire agevolmente, completando le informazioni recuperate in automatico, una valutazione di convenienza; un altro utilizzo può essere quello di condividere all’interno dello studio un file .xls che contiene tutte le informazioni sulle aziende potenzialmente interessate)
  • Compilazione automatica dell'istanza con i dati recuperati dalle annualità precedenti;
  • Automatismo nella rideterminazione delle imposte delle dichiarazioni per gli anni dichiarativi considerati nell'istanza;
  • Possibilità di gestione e compilazione manuale dell’istanza (in mancanza di archivi degli anni precedenti);
  • Creazione e stampa del modello per la presentazione dell’istanza;
  • Creazione del file per la trasmissione telematica dell'istanza.