Regime del margine

Il regime del margine prevede una serie di norme speciali ai fini IVA nell’ ambito del commercio di beni mobili usati, oggetti d’arte, di antiquariato o da collezione, acquistati presso privati (o comunque considerati tali) in Italia o in altro Stato membro (D.L. n. 41/1995).

Lo scopo di tale regime, attraverso il quale l’ IVA non viene determinata mediante il metodo tradizionale imposta da imposta, ma utilizzando, il sistema base da base, è quello di evitare la doppia tassazione su beni per i quali il rivenditore non ha potuto detrarre l’ IVA applicando l’imposta solo sulla differenza tra prezzo di vendita e costi di acquisto al lordo dell’ imposta stessa (cosiddetto margine).

La base imponibile sulla quale applicare l’IVA è così determinata:
a) differenza (nel caso sia positiva) tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto aumentato delle spese di riparazione e accessorie = Regime analitico
b) forfettariamente sul prezzo di vendita = Regime forfetario
c) differenza globale tra l’ ammontare complessivo degli acquisti e quello delle cessioni nel periodo mensile o trimestrale di riferimento = Regime globale

Caratteristiche e funzionalità

Per gestire il regime del margine, il software si compone delle seguenti funzionalità:

Regime analitico
- specifiche causali contabili
- appositi codici IVA che gestiscono la compilazione automatica del quadro di utility VF  Beni Usati della dichiarazione IVA Annuale (con conseguente riporto nel quadro VE  Operazioni Imponibili)
- Gestione analitica dei beni e di tutte le operazioni ad essi collegate
- caricamento bene da Prima Nota
- wizard registrazione fattura di vendita con conteggio margine analitico previa selezione dei singoli beni oggetto di vendita.
- stampa registro di carico/scarico

Regime forfetario
- appositi codici causali Iva
- wizard di registrazione fattura di vendita

Regime Globale
- specifiche causali contabili
- appositi codici IVA che gestiscono la compilazione automatica del quadro di utility VF  Beni Usati della dichiarazione IVA Annuale (con conseguente riporto nel quadro VE  Operazioni Imponibili)
- Gestione beni per massa o analitica (Acquisto, Incrementi, Vendita, ecc.)
- caricamento beni da Prima Nota
- wizard registrazione fattura di vendita con collegamento diretto a gestione beni
- gestione operazioni di cessione all’ esportazione
- conteggio margine globale in stampa liquidazione IVA
- stampa opzionale dei margini complessivi distinti per aliquota sui Libri IVA
- stampa registri di carico e di scarico (con la possibilità di raggruppare per masse nel caso di gestione analitica dei beni)
- recupero automatico eccedenza di costo da annualità precedente.

Gestione Beni

La funzione Gestione Beni  consente, tramite una visualizzazione ad albero, di vedere tutti i beni usati caricati nell’azienda oppure di filtrarli.
E’ inoltre possibile visualizzare le caratteristiche del bene e tutte le operazioni ad esso riferite, ad esempio: Carico, Scarico.
Si avvisa che la gestione beni usati è collegata alla prima nota che consente di generare il bene e le relative operazioni ad esso collegate