SIAR

SIAR - Sistema integrato AntiRiciclaggio è la soluzione Ipsoa realizzata al fine di gestire in modo completo, semplice e veloce gli obblighi in materia di antiriciclaggio.
 
La soluzione per gestire in modo completo, semplice e veloce gli obblighi in materia di antiriciclaggio. Disponibile in 3 versioni: per Professionisti, per Intermediari Finanziari ed Operatori non Finanziari.

Nel programmare l'attività per l'anno 2011, il Comando generale della Guardia di Finanza ha sottolineato la necessità di eseguire controlli sul rispetto degli obblighi imposti dalla legge antiriciclaggio, indirizzando le ispezioni prevalentemente nei confronti dei professionisti giuridico-contabili e delle società fiduciarie. Come devono comportarsi questi soggetti per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa?

Leggi l'articolo completo tratto dal Quotidiano On Line
 

Il nuovissimo software di IPSOA è disponibile in 3 versioni: per professionisti, per intermediari finanziari ed operatori non finanziari. In base al DM del 7 luglio 1992 gli "Intermediari finanziari indicati nell'articolo 2 della legge 197/1991 (antiriciclaggio)" che effettuano trasmissione o movimentazione di mezzi di pagamento o trasferimento di titoli al portatore di importo superiore a 12.500 € devono mantenere l'Archivio Unico Informatico Aziendale.
In base al D.Lgs. 56/2004 a partire dal 22 Aprile 2006 gli obblighi antiriciclaggio sono estesi anche ai professionisti (iscritti all'albo dei ragionieri e dei periti commerciali, nel registro dei revisori contabili, all'albo dei dottori commercialisti e all'albo dei consulenti del lavoro, nonché ogni altro soggetto che renda i servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed ancora altri soggetti che svolgano attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi, ivi compresi caf e centri di elaborazione dati; notai ed avvocati) e anche ai cosidetti Operatori non finanziari, con il D.Lgs. 374/99 e come da regolamenti dell'Ufficio Italiano dei Cambi e del Ministero dell'Economia e delle Finanze, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 7/4/2006.
In ottemperanza a quanto disposto dai Decreti del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 141 e 143 del 3 febbraio 2006 infatti, tutti i professionisti sono tenuti a: identificare la clientela registrare e conservare, nell'Archivio Unico, i dati identificativi del cliente e del soggetto per il quale il cliente opera segnalare tutte le operazioni per le quali sussista il sospetto di riciclaggio di denaro Il regolamento entrato in vigore il 22 aprile scorso stabilisce che l'identificazione del cliente è dovuta anche per la sola tenuta della contabilità, paghe e contributi.

Caratteristiche e funzionalità

SIAR garantisce la massima sicurezza e riservatezza delle informazioni. La sua architettura, basata su un database "corrente" contenente i dati di continua consultazione (transitorio, tabelle precaricate, anagrafiche ecc.) e su 11 database contenenti il Registro Unico Informatico relativo all'anno corrente e agli altri dieci anni di attività storicizzati, rende veloce e sicura la gestione dei dati. I menu intuitivi garantiscono facilità di uso e immediata fruizione delle sue funzionalità.
In particolare, le procedure per produrre le informazioni da inviare all'Ufficio Italiano Cambi sono guidate e rese snelle e flessibili per aiutare l'utente nella gestione dell'intero processo.
SIAR è: MULTIARCHIVIO (gestisce più archivi e più intermediari) MONOUTENZA (installabile in rete, ma con accesso unico al database) ed è corredato da una "Dichiarazione di conformità del prodotto software". Il Sistema Integrato AntiRiciclaggio per professionisti si compone di sei differenti menu che garantiscono il corretto adempimento alla normativa. Il menu "Archivi" è dedicato alla gestione della fase di imputazione e consultazione dei dati ed utilizza Quattro differenti sottomenu: Transitorio Mensile Professionisti: per gestire i dati che necessitano ancora di un'elaborazione, ossia non ancora passati definitivamente nell'Archivio Unico Informatico (Registro Unico) Registro Unico Professionisti: è l'Archivio Unico Informatico effettivo, movimentato ad ogni chiusura di mese con i dati provenienti dal Transitorio Mensile Gestione Regressi Professionisti: costituiscono lo storico annuale dei dati dell'utente Interrogazioni Professionisti: l'utente può consultare tutto l'Archivio Unico Informatico ponendo dei vincoli alla ricerca delle informazioni rendendo snella, veloce e precisa la selezione delle informazioni Il menu "Operazioni" è dedicato alla predisposizione dell'Archivio secondo i dettami della legge antiriciclaggio; i sottomenu utili per la gestione dell'archivio professionisti sono tre: Travaso e Registro Unico: questa procedura travasa i dati dall'archivio transitorio mensile Professionisti all'Archivio Unico Informatico Professionisti Cambio Anno: questa procedura permette di aggiornare il contatore degli anni del sistema e di copiare l'attuale Archivio Unico Informatico in un archivio storico Segnalazioni Sospette Professionisti: per estrapolare dal Transitorio e dal Registro Unico i movimenti dei clienti di un intermediario ritenuti sospetti e successivamente comunicarle agli organi competenti Il menu "Anagrafiche" è dedicato alla gestione delle anagrafiche; tre sono i sottomenu utilizzati per la tenuta dell'archivio professionisti: clienti intermediari interrogazioni Il menu "Tabelle" permette di visualizzare le tabelle precaricate come da normativa ministeriale, di variarle e di inserire nuovi campi.
Il menu "Utility" contiene, per i professionisti, due voci sottomenu: parametri di Sistema compattamento archivi Il menu "Help" contiene due voci sottomenu: manuale info SIAR viene proposto in altre due versioni: la versione per Operatori non finanziari che ricalca la struttura della versione professionisti, in quanto i soggetti così definiti dal D.lgs. 374/1999 devono adempiere alla stessa tipologia di obblighi dei professionisti la versione per Intermediari finanziari, (composta da sette differenti menu che garantiscono il corretto svolgimento dei compiti atti agli Intermediari finanziari abilitati) che permette, oltre a quanto già gestito dalla versione per professionisti, di gestire: dal menu "Archivi" le evidenze UIC dal menu "Operazioni" l'aggregazione dati-generazione Disco UIC-Scarico dati per UIC per Cessazione/Fusione-Trasferimenti Estero dal menu "Anagrafiche" le dipendenze dal menu "Utility" la gestione Operatori-Conversioni dal menu "Stampe", il Disco UIC - Etichette UIC - Lettera Sostitutiva - Registro UIC  Allegato Cessazione/Fusione Inoltre SIAR Intermediari finanziari organizza i dati per i soggetti tenuti ad adempiere agli obblighi dell'antiriciclaggio. Gestisce i flussi di invio degli indirizzi di PEC e delle loro future variazioni all'Agenzia delle Entrate; interpreta le domande e le comunicazioni della P.A. inoltrate via PEC secondo lo standard e la sintassi; gestisce le relative risposte, anch'esse da inoltrare via PEC.