Consulenza software e gestionali

L'ingegneria del software identifica una formalizzazione del processo di realizzazione e di manutenzione di un sistema informativo. Per tale associazione con una idea quasi biologica di vita si parla spesso di ciclo di vita di un software, concetto che ha assunto con il passare dei decenni un'importanza sempre più elevata, spostando l'idea di software come manufatto verso un'idea di prodotto industriale.

La necessità di creare una scienza che si occupi della realizzazione dei sistemi informativi nasce dalla necessità di sviluppare prodotti sempre più complessi ed evoluti che rispondano a esigenze di correttezza del processo realizzativo e di facile manutenzione.

Il software come prodotto industriale diventa anche oggetto di un attento esame per estendere le capacità di realizzazione dello stesso. Nasce in pratica un concetto simile alle ottimizzazioni da catena di montaggio per le industrie del secolo scorso. Si cercano quindi di identificare nella realizzazione del software, quegli obiettivi a cui tengono le industrie del software, come qualità del software realizzato e soprattutto di rilasciare un prodotto perfettamente documentato e facilmente "manutenibile".

La nuova scienza, l'ingegneria del software, si preoccupa effettivamente di concretizzare queste esigenze, cercando di definire modelli che permettano a team di tecnici di realizzare in cooperazione prodotti sempre più evoluti e di qualità.

L'ingegneria del software definisce quindi un insieme di processi, ovvero sequenze di fasi che individuano tappe specifiche nella realizzazione di un sistema software tutte documentate e ispezionabili, che offrano in sostanza perfetta visibilità alla diversa tipologia degli utenti del sistema, per il controllo dei singoli prodotti e/o per l'eventuale manutenzione.