Dichiarazioni Fiscali

Dichiarazioni fiscali è il software di IPSOA pensato per gestire al meglio ogni tipo di adempimento fiscale. Sempre aggiornato e semplice da usare, è identificato dal professionista come uno standard di riferimento, in grado di guidarlo lungo tutto il percorso di compilazione dei modelli dichiarativi.

Dichiarazioni fiscali, si rivolge agli studi professionali, ai singoli professionisti ed alle aziende, e rappresenta la configurazione completa per la gestione di tutti gli adempimenti fiscali. La scelta tra i singoli moduli e le diverse configurazioni del Sistema Professionista, offrono a ciascun professionista l’opportunità di scegliere l’offerta più adeguata alle sue esigenze.

I software fiscali rappresentano la perfetta integrazione tra l’esperienza IPSOA e la tecnologia informatica più avanzata. Un successo consolidato e decretato da migliaia di professionisti. Consentono di gestire al meglio ogni adempimento fiscale, con una compilazione guidata dalle Istruzioni Ministeriali in linea e dall’Assistente IPSOA, un esclusivo supporto informativo e operativo pensato per rendere ancora più agevole e sicura la compilazione dei modelli dichiarativi.

Caratteristiche e funzionalità

Lay-out grafico a finestre: attraverso un approccio intuitivo si ha la percezione a video di una copia fedele al modello ministeriale che poi verrà stampato, con gli intuibili vantaggi di comprensione del dato che si sta inserendo. Ogni quadro è disponibile in un’unica videata con funzione di scrollino.

Pannello di controllo per la verifica dello stato di avanzamento della compilazione: per le Dichiarazioni fiscali, il pannello di controllo è lo strumento con cui, molto semplicemente, si possono definire i quadri da compilare relativi alla dichiarazione corrente. Ogni dichiarazione è gestita attraverso un pannello di controllo che consente di avere un’immediata visualizzazione dello stato di avanzamento dei lavori. La maschera del pannello di controllo appare all'utente al momento della creazione della dichiarazione e può essere richiamata anche attraverso il menu Modifica o dalla barra degli strumenti.

Semafori colorati per identificare la corretta compilazione della dichiarazione: dal pannello di controllo è possibile, prenotare e compilare i quadri della dichiarazione e avere immediatamente il controllo della dichiarazione. Tramite la diversa colorazione della casella in corrispondenza dei singoli quadri o tramite la funzione “Situazione Quadri”. L’utilizzo di colori diversi segnala la correttezza della compilazione di ogni singolo quadro.

Navigazione facilitata e gestione simultanea di più quadri: operando con il mouse, oppure sui tasti PgUp o PgDn si può scorrere a video il modello in esame. Attivando la funzione "Quadro Successivo" l'utente può seguire un ordine di successione quadri prestabilito ed è in grado di tenere contemporaneamente aperti a video due o più quadri, osservando subito come le modifiche ad un quadro interagiscano con gli altri quadri. Il mouse facilita l'attivazione delle funzioni presenti nella procedura, consentendo l'utilizzo di icone e di menu (attivati con un clic del bottone destro) per ridurre al minimo il tempo di attivazione di determinate e ripetitive attività. Ogni voce a menu può essere richiamata anche da tastiera.

Controllo Dichiarazione: tramite questa funzione è possibile effettuare un controllo completo della dichiarazione che si sta elaborando. Qualora la compilazione dei quadri presenti nella dichiarazione sia effettuata correttamente, l’apposita icona diventa di colore verde. In presenza di anomalie o incongruenze la procedura visualizza dei messaggi di errore o di conferma forzatura; in tal caso l'icona diventa rispettivamente di colore rosso o di colore giallo. La funzione di controllo della dichiarazione è richiamabile anche dalla barra degli strumenti.

Calcoli automatici e controlli: i calcoli sono automatici ed immediati ad ogni modifica della dichiarazione; sono previsti,in ogni caso, campi modificabili dall'utente in modo da ovviare ad eventuali interpretazioni diverse o modifiche ministeriali dell'ultimo momento. In questi casi, l'utente può forzare, naturalmente con la dovuta cautela, qualsiasi dato in dichiarazione.

Box di calcolo: per i valori che risultano determinati dalla somma di diversi importi parziali è possibile, tramite una finestra di calcolo, eseguire direttamente la determinazione dell’ammontare complessivo, al fine di consentire il riporto automatico dell’importo totale nel rispettivo campo della dichiarazione, ed ottenendo la memorizzazione dei valori che lo hanno determinato.

Assistente Fiscale: dall’esperienza IPSOA un esclusivo supporto informativo e operativo pensato per rendere ancora più agevole e sicura la compilazione dei modelli dichiarativi. Da ogni quadro e da ogni rigo, con un clic, l’Assistente presenta una dettagliata interpretazione normativa con esempi di gestione di casi particolari.

Rispetto della normativa fiscale: la procedura è in grado di visualizzare in fase di compilazione segnalazioni di avvertimento o di errore. Tali segnalazioni derivano da una accurata analisi fiscale sviluppata da competenti professionisti da anni collaboratori di IPSOA. Si fa notare che ogni controllo su campi obbligatori oppure ogni forzatura richiesta dalla procedura scaturisce dall'interpretazione della documentazione fiscale da parte di tali professionisti e, come tale, non deve essere considerata vincolante per l'utente. La procedura offre in molti casi la possibilità di modificare i dati (mediante campi verdi proposti o attraverso messaggi di forzatura) al fine di consentire una libera compilazione derivante dalle diverse interpretazioni possibili.

"Help on line" ed istruzioni ministeriali a portata di mano: su ogni quadro delle procedure sono presenti un help funzionale e le istruzioni ministeriali relative al quadro in oggetto. Semplicemente premendo un tasto si hanno a disposizione tutte le informazioni utili alla compilazione senza ricorrere alla consultazione di documentazione cartacea. È disponibile, inoltre, una guida contestuale a carattere fiscale anche a livello di singolo campo.

Condivisione dei dati: grazie alla perfetta integrazione fra le procedure del Sistema IPSOA, l’utente può utilizzare in qualunque procedura i dati comuni - quali ad esempio i dati anagrafici dei clienti - avendo anche la possibilità di modificarli all’interno della singola applicazione.

Riporto da anno precedente dei dati sensibili del contribuente (anagrafiche, conguagli, acconti): i dati anagrafici e i dati relativi ai saldi e agli acconti, nonché i dati relativi agli immobili, vengono riportati di anno in anno senza dover reinserire le informazioni, che rimangono invariate.

Stampe di controllo, stampa elenchi e stampe circolari: una serie di report consente all’utente di effettuare tutte le stampe di controllo necessarie per la verifica delle dichiarazioni, dei riepiloghi dei versamenti e delle circolari da inviare al contribuente.

Anteprima di stampa a video delle stampe di controllo, stampa elenchi e stampe circolari: il risultato della compilazione della dichiarazione è immediatamente disponibile a video per la consultazione (anteprima di stampa a video degli elenchi). Si possono visualizzare e salvare elenchi e circolari per successive elaborazioni. La procedura è corredata di numerose stampe di controllo che consentono, in qualsiasi momento, di verificare la correttezza dei dati inseriti.

Stampe modulistica ufficiale: tutti i software IPSOA consentono la stampa dei modelli ministeriali su normale carta (formato A4) mediante l’uso di stampanti laser. È inoltre possibile salvare tutte le stampe dei modelli ministeriali in formato PDF. Oltre alla modulistica ufficiale i software consentono la stampa di buste, bollettini di versamento, ecc.

Gestione immobili ai fini IRPEF/G e ai fini ICI: con il modulo Gestione Immobili è possibile gestire terreni e fabbricati collegati alla dichiarazione attraverso un apposito archivio separato dal modello dichiarativo.

Archiviazione telematica: il software consente di predisporre le archiviazioni telematiche delle dichiarazioni secondo la normativa vigente per effettuare l’invio telematico all’Amministrazione Finanziaria.

Modello 730: con le stesse caratteristiche dell’applicativo dichiarativo, il modello 730 condivide le anagrafiche e comprende la gestione degli immobili per un servizio completo per ogni tipologia di cliente dello studio.
 

Vantaggi

La semplicità di utilizzo, i controlli e gli aiuti nella compilazione uniti all’esperienza IPSOA, fanno dei Software Fiscali un successo consolidato e decretato da migliaia di professionisti.